Jack Russell, cosa si può’ dire sul carattere di questa razza.
E’ molto semplice, prima di tutto che ogni jack ha il suo carattere come noi esseri umani e non bisogna assolutamente standardizzare.
Sento spesso parlare male del carattere del Jack Russell ma il problema non sono i cani ma i proprietari che non sanno crescere i loro cuccioli come cani ma credono che siano dei bambini e gli permettono di tutto, chiaramente come ci sono bambini viziati, ci sono cani non equilibrati ma questo in tutte le razze!!!
I jack sicuramente sono giocherelloni, festosi, sempre pronti a fare una passeggiata o una corsa, amano la pallina, il frisbee i bastoni, viaggiare in macchina ma allo stesso modo amano lo stare vicino al proprio padrone in relax, amano essere coccolati accarezzati e ricevere amore.Una frase sentita da un nostro amico jackrussellista e’ che i Jack sono sia da bosco che da riviera, questa frase racchiude l’essenza del jack
Ogni jack ha la sua peculiarità’, ci sono jack campioni di agility, campioni di bellezza, campioni si caccia, seguono con ottimi risultati corsi di obbedienza e tante altre attivita’.
Sono cani che hanno tanto da dare, non sono soprammobili ma aiutano a rendere più’ dinamica la nostra vita.
Persone che stavano sul divano tutta la sera a guardare la tv, si ritrovano senza accorgersene ad uscire a camminare anche per un ora, ed oltre a fare bene al proprio cane fa bene alla loro salute.
Con piccole regole che possiamo insegnare gia’ da quando sono piccoli, il jack russell crescerà’ equilibrato con altri cani con bambini ed adulti.
Molto importate e’ la socializzazione fin da piccoli( da quando la copertura vaccinale ce lo consente) l’interazione con altri cani sia in aree cani che in passeggiata al guinzaglio e’ importantissima.
L’uso del guinzaglio fin da piccoli e’ fondamentale in ogni cane per fare sentire i nostri comandi in quanto il collo e’ ricco di recettori e da li il nostro fido amico può’ sentire la nostra presenza, le pettorine che ora vanno tanto di moda non fanno altro che far tirare il cane a più’ non posso in quanto non riusciamo a comandarlo con essa e si sente libero di gestire lui la passeggiata.
Il jack Russell e’ un cane adattissimo ai bambini, spessissimo famiglie si avvicinano a questa razza per far cresce i loro figli con un cane interattivo, abbiamo avuto esempi di famiglie che hanno preso cuccioli di jack per usarli come pet terapia con bambini con disabilita’.
Sono tanti i consigli che si possono dare per crescere al meglio il nostro cucciolo, per prima cosa come in tutte le razze e’ non crescere il cucciolo come se fosse un bambino, il letto ed il divano si sconsigliano per una buona gestione del cane, mai dare avanzi del nostro cibo dal tavolo, gestire un area della casa come cuccia dove lui riconosce il suo spazio dove può’ riposare e li si sente protetto e sicuro.
Noi abbiamo in totale 8 jack ed ognuno ha il suo carattere ben distinto con le proprie peculiarità’ che noi cerchiamo di riconoscere e sfruttare al meglio, vi invito a venire a trovarci per vedere come gestiamo i nostri Jack e per darvi qualche consiglio.